Collaboratrice di Immobiliare.it
Il Natale si sta avvicinando e quelli di noi che hanno un animale domestico sanno perfettamente quanto questo possa essere stressante per i nostri piccoli amici: la casa si prepara ad accogliere nuove (e magari poco viste) persone, gli spazi vengono stravolti per far spazio alle tavolate e anche i ritmi delle giornate prendono a scorrere in modo diverso
In vista di ciò Amusi ha preparato una lista di consigli da seguire a casa durante le feste. Grazie a questi suggerimenti sarà possibile passare delle feste serene in compagnia dei nostri animali domestici, senza doverci preoccupare che qualcosa li possa far star male.
In tempi odierni forse sarà meno comune trovare case affollate come avveniva prima del periodo pandemico, ma comunque spazi con un numero di persone superiore alla media potrebbero comunque essere fonte di stress e di nervosismo per i nostri animali.
Una buona soluzione oltre a farli giocare con le persone e avvisare di approcciare con loro gradualmente è quello di dedicare loro uno spazio apposito e distante dal caos nel quale possano andare a riposare in caso di bisogno.
Gli addobbi tipici del Natale che tanto piacciono ad adulti e bambini potrebbero invece rivelarsi pericolosi per i vostri animali: hanno delle forme invitanti soprattutto per i cuccioli e colori che attirano l’attenzione. Gli amici a quattro zampe tendono a mordere e ingerire piccoli oggetti, perciò fate attenzione alle decorazioni più piccole o scomponibili posizionandole possibilmente in zone dove non si arriva facilmente.
Da evitare sono anche le decorazioni in vetro e la classica Stella di Natale che se ingerita può causare fastidi.
Di norma non è buona abitudine dare da mangiare gli avanzi al cane, ma in questo periodo è fondamentale evitare. Quotidianamente infatti, si tende a preparare piatti più semplici e più leggeri delle tipiche pietanze natalizie e la ricchezza di condimenti, salse e cotture particolari certo non concorrono a cucinare piatti adeguati all’alimentazione animale.
Se proprio desideriamo condividere qualche pietanza del cenone con i nostri amici domestici, dobbiamo limitarci a piccoli e sporadici assaggini, evitando categoricamente alcuni alimenti pericolosi (per esempio ai cani non vanno mai concessi panettone con l’uvetta, cioccolato, dolci al cacao, frutta secca e altri alimenti elaborati o molto distanti dalla sua dieta) e concedendogli invece qualche bocconcino di carne al naturale o di un alimento il più semplice possibile in linea con la sua dieta.
Se desideriamo sorprenderli con qualcosa di diverso, invece, può essere una buona e sana trovata offrirgli uno snack preconfezionato o preparare qualcosa appositamente per lui con ingredienti freschi e adatti.
Ormai è di dominio pubblico quanto i nostri amici a quattro zampe non amino i rumori forti, perciò quando sarà il momento tutelateli allontanandoli dal rumore diretto o da porte e finestre e restategli vicini per tranquillizzarli e fargli un po’ di coccole.
Se c’è la possibilità di spostarsi in vacanza, andare da parenti o amici, è importante essere sempre ben informati. Per esempio è buona norma chiedere al veterinario se è necessaria una profilassi antiparassitaria o capire come gestire un eventuale e improvviso cambio di clima, senza parlare dell’importanza di effettuare tutte le vaccinazioni e reperire tutti i documenti necessari allo spostamento vero e proprio in caso di treni e aerei.
Purtroppo spesso queste “condizioni” sotto le feste diventano motivo di abbandono, ma se organizzato tutto per tempo non sono certo complicanze ingestibili.