Collaboratrice di Immobiliare.it
Il repentino abbassamento delle temperature colpisce Milano. Con il rapido sopraggiungere dell’inverno è arrivato anche un netto aumento dei consumi: infatti durante la settimana dal 3 al 9 dicembre, per il riscaldamento, si sono registrati aumenti dei consumi e delle bollette.
La rilevazione settimanale “Smart Building” svolta da Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano mostra come la spesa settimanale di un appartamento “base” vari tra 25 e 35 euro a seconda delle città. Tra i capoluoghi analizzati, i due posizionati agli estremi della fascia dei rincari sono:
I risultati relativi alle smart house, tuttavia, mostrano come si possa ottenere una riduzione delle bollette anche superiore al 50% rispetto a condizioni abitative “standard”. Da alcune analisi svolte in merito a questa tipologia abitativa emerge che gli inquilini di una smart house godono di maggiori risparmi. Da inizio anno ai primi di novembre:
Tra le variabili convenienti di uno smart building rientrano soprattutto le minori uscite legate al gas, consumi necessari per il riscaldamento di un’abitazione dotata di cappotto termico e impianti più efficienti. Mentre la spesa energetica complessiva di un edificio intelligente, in questo caso, non supererebbe i 12 o 16 euro per un’intera settimana.